In questo articolo vi parlerò di come è possibile risolvere il problema della scheda video per un IMac 27 pollici slim (codice A1419) con chip grafico Nvidia.
Nel tempo, tale modello, è soggetto al deterioramento del chip grafico con conseguente comparsa di varie anomalie di funzionamento.
Cos’è il REBALLING:
Le anomalie grafiche analizzate, derivano dal funzionamento anomalo del chip grafico del computer a causa del deterioramento dei contatti situati tra il chip grafico e la scheda madre. Questi contatti, essendo conformi alla nuova normativa europea (ROSH), sono in lega di stagno. Tale materiale è, però, più sensibile al calore e dunque risente particolarmente del riscaldamento sprigionato dal funzionamento del computer. Tale riscaldamento, nel tempo, produce uno slittamento graduale dei contatti del chip dalla scheda madre causando la perdita del segnale video. La tecnica del Reballing, effettuata attraverso strumentazioni professionali, permette di:
– dissaldare il chip grafico dalla scheda senza danneggiarla
– sostituire il chip dissaldato con uno nuovo,
-ripulire ed eliminare i vecchi contatti in lega di stagno sostituendoli. Finita questa operazione si rimonta la scheda sul nostro mac che ritornerà funzionante.
Ecco uno schema che descrive in ogni sua fase il processo di reballing professionale e sostituzione del chip grafico di un MacBook con problemi alla scheda grafica .
.
La nostra è un’azienda altamente specializzata con più di 10.000 dispositivi riparati dal 2006. Effettuiamo varie tipologie di riparazioni e rework professionali su MacBook, IMac, Notebook.
La tecnica del Reballing descritta di seguito, è eseguita nel nostro laboratorio con macchinari e materiali altamente professionali. Tale tecnica non viene sempre eseguita con i giusti mezzi e da personale preparato e per questo, tali riparazioni, potrebbero portare alla rottura completa della scheda con un risultato di funzionamento non duraturo nel tempo. Infatti, molti laboratori (non disponendo dei giusti macchinari), consigliano di riparare la scheda inserendola nel forno oppure riparla con una pistola termica (come spesso si vede su youtube). Queste riparazioni, tuttavia, non consentono la risoluzione completa del problema, causandone, anche, ulteriori danni al vostro computer che potrebbe non accendersi più a causa delle elevate temperature a cui potrebbe essere esposto.
Il nostro laboratorio è dotato di attrezzature all’avanguardia:
1. stazione saldante ZHUOMAO Z6200 con puntamento automatico e laser; 2. Forno di rifusione ad infrarossi con profili controllati di temperatura; 3. Microscopio per elettronica AMSCOPE trinoculare con telecamera; 4. Saldatore JBC; 5. Stazione Quick.
Analizziamo le varie fasi del Reballing in dettaglio.
Andiamo a vedere le varie fasi della riparazione eseguita. Nel seguente articolo saltiamo alcuni step dello smontaggio dei vari componenti per motivi di sintesi e passiamo direttamente alla fase di smontaggio della scheda madre e, quindi, alla preparazione della scheda per il reballing.
Smontiamo, quindi, le ram aprendo il carrello estraibile nella parte posteriore dell’IMac.
Subito dopo smontiamo il display attraverso l’utilizzo della pistola aria calda e supporti in plastica. Una volta sollevato, stacchiamo le flat che lo collegano alla scheda madre facendo attenzione ai due connettori di alimentazione e cavo lvsd. Ricordiamo che in questi IMac Slim il display è fissato alla macchina con del nastro bioadesivo apple che verrà sostituito e riapplicato alla fine dell’operazione.
Successivamente smontiamo le varie periferiche : Hard-Disk, Flat della Web-cam, Altoparlanti destro e sinistro, antenna wifi, alimentatore.
Dopo aver scollegato i flat di collegamento Hard-Disk e webcam ed aver smontato l’alimentatore, solleviamo la scheda madre.
Successivamente andrà smontato il dissipatore principale che comprende la cpu ed il chip grafico.
Adesso che abbiamo la scheda smontata completamente sul nostro banco di lavoro, isoliamo con del nastro di alluminio marca 3M resistente alle alte temperature i componenti sensibili alla temperatura.
La fase di isolamento è una delle fasi più importanti perchè consente di evitare che il calore possa danneggiare i componenti SMD sulla scheda madre, condensatori, resistenze, mosfet, etc….
Posizioniamo la scheda sulla nostra macchina Zhuomao Zm6200r ed eseguiamo il puntamento del chip grafico, che verrà dissaldato dal braccio meccanico della stazione bga.
Ripuliamo la scheda madre con un saldatore apposito, applicando su di essa prima dello stagno nuovo e poi usando una treccia dissaldante “Goot wick” per ripulire le piste della scheda madre .
Prendiamo ora un chip nuovo nvidia che andrà a sostituire quello danneggiato. Una volta ricostruiti i contatti sosttostanti detti (solder ball). tramite uno stencil che permette di allineare lo schema perfetto del bga di questo computer, rebolliamo l’intero chip grafico con solder ball leadeed al piombo. Queste solder ball, essendo al pimbo, sono molto più resistenti delle originali.
Puliamo ora la scheda madre con dell’ alcool isopropilico e prepariamo il tutto per la saldatura del chip grafico sulla scheda madre.
Tramite il nostro macchinario possiamo risaldare in modo estremamente preciso il nuovo chip grafico.
Infatti, tramite la nostra stazione saldante professionale Zhuomao zm 6200 (dotata di sistema di allineamento automatico del chip grafico) riusciamo ad applicare il chip in modo perfetto sulla scheda madre ed avviare il processo di saldatura. Tutti i passaggi ci permetteranno di effettuare la riparazione IMac che ripristinerà il segnale video del nostro IMac.
Vediamo nello specifico le varie fasi del processo di saldatura. Dopo aver puntato il Chip Grafico in modo perfetto, avviamo il processo di saldatura dedicato alla riparazione IMac.
Nelle foto sottostanti vediamo il processo completato ed il chip grafico perfettamente saldato sulla scheda madre.
Ora rimontiamo la macchina IMac e constatiamo che il sistema operativo funziona. Il computer si avvia ed il problema grafico è stato così risolto.
Dopo molti stress test sia grafici che di sforzo della Cpu , il computer viene riconsegnato al cliente.
I test vengono effettuati per garantire al cliente la qualità e la durata nel tempo delle nostre riparazioni. Questo perchè cerchiamo sempre di garantire efficienza e rapidità nei nostri interventi.
Come si può notare dalla foto sovrastante, il computer è ritornato funzionante e senza i problemi antecedenti alla riparazione appena descritta. Tale riparazione può essere effettuata su molti modelli della gamma Apple.
In questo articolo vi mostreremo una riparazione comune che riguarda la sostituzione del chip Grafico di un MacBook Pro.
Solitamente, questo tipo di riparazione si rende necessaria quando il tuo MacBook visualizza artefatti Grafici oppure non riesce ad avviarsi completamente.
Sintomi
Visualizzazione Artefatti Grafici,
Schermata bianca senza possibilità di effettuare il Login,
Schermo Nero all’avvio del MacBook.
Cause
Usura del chip Grafico
Soluzione
Sostituzione del Chip Grafico tramite Stazione Saldante BGA Professionale
Le anomalie grafiche elencate sopra derivano dal funzionamento anomalo del chip grafico del computer a causa del deterioramento dei contatti situati tra il chip grafico e la scheda madre. Questi contatti, essendo conformi alla nuova normativa europea (ROSH), sono in lega di stagno. Tale materiale è, però, più sensibile al calore e, dunque, risente particolarmente del riscaldamento sprigionato dal funzionamento del computer. Tale riscaldamento, nel tempo, produce uno slittamento graduale dei contatti del chip dalla scheda madre causando la perdita del segnale video. La tecnica del Reballing, effettuata attraverso strumentazioni professionali, permette di:
dissaldare il chip grafico dalla scheda senza danneggiarla;
sostituire il chip dissaldato con uno nuovo;
ripulire ed eliminare i vecchi contatti in lega di stagno sostituendoli.
Finita questa operazione si rimonta la scheda sul nostro mac che ritornerà perfettamente funzionante. Affidateci il vostro dispositivo e rimarrete soddisfatti. Parola di m@xComputerLab!
Altri modelli a cui è possibile effettuare la stessa riparazione: