In questo articolo vi mostreremo una riparazione comune che riguarda il ripristino del circuito di ricarica batteria di un MacBook Pro.
Solitamente, questo tipo di riparazione si rende necessaria quando il tuo MacBook Pro non riesce a caricare la batteria anche quando la batteria è nuova
Sintomi
Percentuale carica batteria non aumenta ,
MacBook Pro segnala Batteria non in carica,
indicatore batteria segnala una icona X sulla batteria.
Cause
Sovratensione su circuito di ricarica
Ossido su varie zone della scheda madre
Usura da funzionamento
Soluzione
ripristino circuito di ricarica tramite un analisi attenta delle tensioni fatta con muti metro professionale ed oscilloscopio professionale
Nel presente articolo vi parlerò della riparazione di un MacBook Pro Modello A1398 che presenta il malfunzionamento del circuito di ricarica della batteria. Questa riparazione è valida per i modelli : 2012 | 2011 | 2014| 2015 .
Il malfunzionamento causa la mancata ricarica della batteria oppure la diminuzione del massimale di ricarica, la cui percentuale, di solito, rimane su range percentuali molto bassi oppure potrebbe presentare un triangolo di divieto.
Passiamo, ora, allo smontaggio ed all’individuazione del guasto sulla scheda madre tramite microscopio professionale ed multimetro.
La riparazione ha inizio con la fase di smontaggio. Smontiamo, dunque, la scheda madre del computer rimuovendo tutte le viti di sostegno e le flat di collegamento alle varie periferiche. Preleviamo la scheda e la poniamo sul banco di lavoro per eseguire le varie misurazioni con multimetro e visionarla attraverso un microscopio professionale Amscope.
Iniziamo ad ispezionare la scheda prima da un punto di vista visivo per controllare se è presente dell’ossido oppure qualche componente bruciato, dopo passiamo all’ispezione tramite strumentazione multimetro -oscilloscopio
Dopo aver misurato i vari componenti del circuito di alimentazione, andiamo ad individuare il componente difettoso: il driver IC controller che gestisce la ricarica della batteria precisamente “ISL6259-Power-IC-U7000-U7100-ISL6259AHRTZ” .
Procediamo, ora, con la rimozione del componente difettoso ed alla sua sostituzione con ricambio nuovo originale.
Viene, ora, saldato il componente nuovo in modo preciso. Tale saldatura consente il ripristino del circuito di ricarica della batteria.
Successivamente il Macbook Pro 15 retina a1398 viene rimontato ed è pronto per essere testato.
Dopo aver rimontato il Macbook Pro 15 retina, Il computer ha completamente ripreso il ciclo di ricarica normale e il problema è stato risolto.
Altri modelli a cui è possibile effettuare la stessa riparazione: