In questo articolo vi illustrerò una riparazione scheda video su una console Playstation 4 che all’avvio presenta Artefatti grafici oppure schermo nero senza possibilità di usarla.
Questo problema spesso è causato dalla rottura del chip grafico della console.
Per le alte temperature di funzionamento e lo spostamento dei contatti in stagno sulla scheda madre.
Il chip grafico si dissalda e si sposta di qualche millimetro questo spostamento causa la perdita di contatto tra chip e scheda madre.
Difetto: Riscontrato Artefatti grafici all’avvio della console
playstation 4 oppure schermo nero
Danno: Rottura del Chip Grafico
Risoluzione : Sostituzione del Chip grafico Reballing Professionale
I problemi grafici analizzati, derivano dal funzionamento anomalo del chip grafico della console playstation 4 causa del deterioramento dei contatti situati tra il chip grafico e la scheda madre. Questi contatti, essendo conformi alla nuova normativa europea (ROSH), sono in lega di stagno. Tale materiale è, però, più sensibile al calore e dunque risente particolarmente del riscaldamento sprigionato dal funzionamento del computer. Tale riscaldamento, nel tempo, produce uno slittamento graduale dei contatti del chip dalla scheda madre causando la perdita del segnale video. La tecnica del Reballing, effettuata attraverso strumentazioni professionali, permette di:
– dissaldare il chip grafico dalla scheda senza danneggiarla
– sostituire il chip dissaldato con uno nuovo,
-ripulire ed eliminare i vecchi contatti in lega di stagno sostituendoli. Finita questa operazione si rimonta la scheda sul nostro mac che ritornerà funzionante.
In queste foto, vediamo delle schermate di esempio del difetto che presenta la console Playstation 4 all’accensione.
Procediamo con la riparazione: smontiamo la console a partire dalla scocca.
Scolleghiamo il lettore BluRay, l’ Alimentatore e le varie flat di collegamento alla scheda madre.
Alla fine della fase di smontaggio della componentistica non coinvolta, si inizia la riparazione sulla scheda video Playstation 4.
Quindi, smontiamo la scheda madre ed effettuiamo un isolamento termico.
In tale fase usiamo del nastro di alluminio resistente alle alte temperature, in maniera tale che si possa prevenire la rottura dei componenti circostanti al chip.
A seguito della fase di isolamento, la scheda madre verrà posta sulla nostra Stazione Saldante professionale che consente di effettuare il distacco del chip grafico della console playstation 4.
Di seguito, vediamo le principali foto relative alla risoluzione del problema grafico della console playstation 4.
In queste foto, vediamo il momento in cui il chip viene separato dalla scheda madre.
La riparazione è eseguita con temperature controllate attraverso un profilo termico dedicato che permette di rimuovere il chip senza causare danni alla mainboard e alla componentistica circostante al chip.
Questa operazione va effettuata attraverso macchinari ed attrezzature professionali per garantire un ottimo risultato della riparazione sulla scheda video della console playstation 4.
Effettuiamo la pulizia della scheda madre.
Viene rimosso lo stagno della vecchia saldatura con l’ausilio di una treccia dissaldante in rame e dello stagno nuovo che agevola la pulizia delle piste.
Dopo tale fase, il chip grafico viene sostituito con uno nuovo.
Tramite uno stencil, su di esso viene effettuato un Reballing con delle nuove sfere in stagno che garantiscono un ottima saldatura.
A questo punto il chip Grafico nuovo viene risaldato sulla scheda madre tramite la nostra stazione di saldatura “BGA”.
La stazione saldante è dotata di un sistema automatico che consente di allineare perfettamente il chip con la scheda madre e le piste che ospiteranno il chip grafico stesso.
Questo processo garantirà una riparazione di qualità che durerà nel tempo.
Non tutti i macchinari possiedono un sistema di allineamento automatico, che permette, quindi, di allineare con precisione millimetrica il chip Grafico sulla scheda madre.
Una volta terminata la fase di saldatura, mettiamo la nuova pasta termica sul nuovo bga grafico e poi verrà rimontata la console playstation 4.
Colleghiamo la console alla tv e, come si può osservare dalle foto sottostanti, la scheda grafica ha ripreso il suo funzionamento corretto senza più artefatti da usura.
La console è di nuovo utilizzabile e il risultato della riparazione è stato raggiunto grazie alla risoluzione del problema grafico alla console playstation 4.
Ogni console o dispositivo riparato dopo la riparazione, viene testato più di 48 ore per garantire al cliente una riparazione di qualità.