In questo articolo vedremo la riparazione di una Action Cam Go Pro che presenta delle problematiche legate alla ricarica del dispositivo. Nello specifico, vi mostrerò la sostituzione del connettore di ricarica.
Per prima cosa, smontiamo l’Action Cam eliminando:
la scocca in plastica
il display
l’obiettivo
Successivamente si smontano tutte le parti sensibili al calore:
flat,
pulsanti,
lettore micro SD.
Come si nota dalle foto riportate, per garantire l’isolamento termico delle componenti non interessate nella riparazione, viene apposto del nastro di alluminio sulla scheda madre, lasciando fuori soltanto la zona del connettore.
Subito dopo si dissalda il connettore di ricarica usando una pistola soffiante professionale, si ripulisce la zona dov’è alloggiato il connettore con della treccia in rame e si elimina ogni residuo del vecchio stagno.
Subito dopo, viene risaldato il nuovo connettore con un saldatore professionale stilo facendo molta attenzione alla ricostruzione della piedinatura del connettore nuovo. In questa fase è molto importante utilizzare un buon flussante (Amtech).
Rimontiamo la nostra Action Cam Go Pro, colleghiamo il caricabatteria e, come si vede dalle immagini, il connettore sostituito funziona e, quindi, la Action Cam si ricarica, ritornando al suo funzionamento iniziale.
Se vuoi riparare anche tu la tua Action Cam, non esitare a CONTATTARCI. Ti offriremo la nostra professionalità e qualità delle riparazioni, con un prezzo esiguo.