In questo articolo vi mostreremo una riparazione comune che riguarda la sostituzione del chip Grafico di un MacBook Pro.
Solitamente, questo tipo di riparazione si rende necessaria quando il tuo MacBook visualizza artefatti Grafici oppure non riesce ad avviarsi completamente.
Sintomi
Visualizzazione Artefatti Grafici,
Schermata bianca senza possibilità di effettuare il Login,
Schermo Nero all’avvio del MacBook.
Cause
Usura del chip Grafico
Soluzione
Sostituzione del Chip Grafico tramite Stazione Saldante BGA Professionale
Le principali anomalie che esso potrebbe presentare sono :
-Avvio con artefatti grafici (strisce orizzontali o verticali di vari colori ).
-Avvio con schermata bianca.
-Mancato avvio del sistema operativo e riavvio del computer continuo.
-Riavvio improvviso durante l’uso del computer con messaggio successivo di errore log di sistema “Gpu panic”.
-Avvio con schermata nera
Cos'è il REBALLING:
Le anomalie grafiche analizzate, derivano dal funzionamento anomalo del chip grafico del computer a causa del deterioramento dei contatti situati tra il chip grafico e la scheda madre. Questi contatti, essendo conformi alla nuova normativa europea (ROSH), sono in lega di stagno. Tale materiale è, però, più sensibile al calore e dunque risente particolarmente del riscaldamento sprigionato dal funzionamento del computer. Tale riscaldamento, nel tempo, produce uno slittamento graduale dei contatti del chip dalla scheda madre causando la perdita del segnale video. La tecnica del Reballing, effettuata attraverso strumentazioni professionali, permette di:
– dissaldare il chip grafico dalla scheda senza danneggiarla
– sostituire il chip dissaldato con uno nuovo,
-ripulire ed eliminare i vecchi contatti in lega di stagno sostituendoli. Finita questa operazione si rimonta la scheda sul nostro mac che ritornerà funzionante.
Ecco uno schema che descrive in ogni sua fase il processo di reballing professionale e sostituzione del chip grafico di un MacBook con problemi alla scheda grafica .
Più di 10.000 dispositivi riparati dal 2006 effettuiamo riparazioni e rework professionali su MacBook IMac Notebook
Affida il tuo dispositivo in mani sicure ed esperte da anni lavoriamo per aziende laboratori associazioni con qualità serietà e passione per il nostro lavoro
La tecnica del Reballing appena descritta, è eseguita nel nostro laboratorio con macchinari e materiali altamente professionali. Tale tecnica, spesso, non viene eseguita con i giusti mezzi e tali riparazioni potrebbero portare alla rottura completa della scheda in quanto spesso si mira soltanto ad un risultato temporaneo di funzionamento. Infatti, molti laboratori (non disponendo dei giusti macchinari), consigliano di inserire la scheda nel forno oppure riparla con una pistola termica (come spesso si vede su youtube). Queste riparazioni non consentono la risoluzione completa del problema, causandone, anche, ulteriori danni al vostro computer che potrebbe non accendersi più a causa delle elevate temperature a cui potrebbe essere esposto..
Il nostro laboratorio è dotato di attrezzature all’avanguardia:
1. stazione saldante ZHUOMAO Z6200 con puntamento automatico e laser; 2. Forno di rifusione ad infrarossi con profili controllati di temperatura; 3. Microscopio per elettronica AMSCOPE trinoculare con telecamera; 4. Saldatore JBC; 5. Stazione Quick.
Analizziamo le varie fasi del Reballing in dettaglio.
Posizioniamo la scheda madre sulla nostra Stazione saldante Bga iniziamo il processo di lavorazione del Mac
Una volta distaccato il chip dalla scheda madre puliamo la scheda da ogni residuo di stagno, con un saldatore e della treccia in rame .
Ora Passiamo ad occuparci del nostro Chip Grafico nuovo. Tali chip subiscono dei processi di lavorazione particolari durante i quali saranno soggetti ad assorbire umidità; quindi, per evitare malfunzionamenti, il chip nuovo viene rebollato con solder ball lead.
Quindi, puliamo il chip prima con dello stagno nuovo, poi con treccia dissaldante in rame vengono eliminati tutti i residui di stagno.
Adesso il nuovo chip sarà completamente liscio e pronto per accogliere ì le nuove solderball secondo lo schema configurato delle piste sottostanti. Questa operazione è effettuata attraverso l’ausilio di un “Jig”, ovvero una sorta di morsa all’interno della quale è possibile montare degli stencil dedicati a seconda del modello del chip.
FASE DI PULIZIA FINALE E RISULTATI OTTENUTI
Adesso viene pulita bene la scheda madre con alcool isoproprilico. Prima di rimontare viene pulita dalla polvere la scheda madre nelle parti dove si accumula maggiormente nel tempo: ventole, dissipatore, vano batteria .
Infine verrà applicata la nuova Pasta termica “Artic Mx2” che consente un’ottima dissipazione del calore dovuto al funzionamento.
questo punto il vostro MacBook sarà pronto per l’uso e ritornato funzionante!
Il computer è ritornato funzionante e senza i problemi antecedenti alla riparazione appena descritta. Tale riparazione può essere effettuata su molti modelli della gamma Apple.