In questo articolo vi mostreremo una riparazione comune che riguarda la sostituzione del chip Grafico di un MacBook Pro.
Solitamente, questo tipo di riparazione si rende necessaria quando il tuo MacBook visualizza artefatti Grafici oppure non riesce ad avviarsi completamente.
Sintomi
Visualizzazione Artefatti Grafici,
Schermata bianca senza possibilità di effettuare il Login,
Schermo Nero all’avvio del MacBook.
Cause
Usura del chip Grafico
Soluzione
Sostituzione del Chip Grafico MacBook Pro tramite Stazione Saldante BGA Professionale
Le anomalie grafiche elencate sopra derivano dal funzionamento anomalo del chip grafico del computer a causa del deterioramento dei contatti situati tra il chip grafico e la scheda madre. Questi contatti, essendo conformi alla nuova normativa europea (ROSH), sono in lega di stagno. Tale materiale è, però, più sensibile al calore e, dunque, risente particolarmente del riscaldamento sprigionato dal funzionamento del computer. Tale riscaldamento, nel tempo, produce uno slittamento graduale dei contatti del chip dalla scheda madre causando la perdita del segnale video. La tecnica del Reballing, effettuata attraverso strumentazioni professionali, permette di:
dissaldare il chip grafico dalla scheda senza danneggiarla;
sostituire il chip dissaldato con uno nuovo;
ripulire ed eliminare i vecchi contatti in lega di stagno sostituendoli.
Finita questa operazione si rimonta la scheda sul nostro mac che ritornerà perfettamente funzionante. Affidateci il vostro dispositivo e rimarrete soddisfatti. Parola di m@xComputerLab!
Altri modelli a cui è possibile effettuare la stessa riparazione: