In questo articolo vi illustreremo la sostituzione di una scheda video per iMac 27 pollici 2010-2011 dedicata Apple con una scheda NVIDIA K1000 da 2GB di RAM. La scheda che si va a sostituire è in grado di supportare pienamente i sistemi operativi di ultima generazione (Cataliana e Monterey).
Solitamente, questo tipo di riparazione si rende necessaria quando il tuo IMac visualizza artefatti Grafici oppure non riesce ad avviarsi completamente.
Sintomi
Visualizzazione Artefatti Grafici,
Schermata bianca senza possibilità di effettuare il Login,
Schermo Nero all’avvio del MacBook.
Cause
Usura del chip Grafico
Soluzione
Sostituzione completa della Scheda Grafica
Come risaputo, purtroppo, questi computer negli anni sono soggetti ad usura e, dunque, a problemi causati dalla rottura della scheda video. La problematica può essere intercettata da:
problemi grafici
riavvio continuo del computer
Presso il nostro laboratorio si effettua sia l’installazione della nuova scheda che la programmazione e l’ottimizzazione del computer tramite upgrade SSD oltre che provvediamo anche all’installazione dei sistemi operativi di ultima generazione come Catalina, Big Sur, Monterey (compatibili perfettamente con questo modello di scheda video).
Come primo step si inizia a smontare l’IMac. Poi si procede con la predisposizione della nuova scheda, ovvero si riprogramma il BIOS ROM della scheda.
Successivamente, viene rimontata la scheda applicando la pasta termica a il dissipatore modificato in modo da non avere problemi di surriscaldamento. Si consiglia di non montare mai la scheda con il supporto originale Apple ma solo con le viti originali in dotazione in modo da evitare eventuali corti.
Dopo aver montato la scheda, viene ripulito internamente l’iMac, riassemblato e, dopo aver verificato il corretto funzionamento della scheda, viene installato il sistema operativo. Su questi dispositivi ai quali abbiamo sostituito la scheda è possibile instare nuovi sistemi operativi quali Catalina, Big Sure, Monterey. Nelle foto si illustra il corretto funzionamento di un iMac 27 Pollici del 2011 pienamente compatibile e funzionante. Con tale riparazione, non solo è possibile risolvere la problematica della scheda video sostituendola con una nuova, ma si ha piena compatibilità con software aggiornati.
Sui dispositivi sui quali viene montata la scheda viene persa la funzionalità che consente di regolare la luminosità del display; tuttavia, è possibile installare un programma free chiamo “Brightness Slider”, che consente di effettuare le medesime funzionalità, oppure tramite l’installazione di “Open Core” che ripristina la regolazione della luminosità del display.
La riparazione illustrata è effettuabile su diversi dispositivi iMac, ad eccezione dei computer iMac che montano processori CORE DUO.
Altri modelli a cui è possibile effettuare la stessa riparazione: